Usabilità dei siti web

Come realizzare siti web che funzionano davvero

L’usabilità web è probabilmente uno dei contesti più importanti e allo stesso tempo più sottovalutati del web design. Il tuo sito web sarà di alta qualità se valorizzato da concetti di usabilità web. In alternativa rimarrà relegato nella mediocrità, dove a grandi linee sono posizionati la maggior parte di siti web.

Grazie all’usabilità web un utente capisce immediatamente che tipo di sito web sta navigando e che informazioni contiene. L’utente si fa un’idea di questi concetti entro 6 secondi. Se si sentirà a suo agio rimarrà sul sito web, approfondendo la visita alle altre pagine. Se invece avrà un sentore di confusione e avrà vissuto un’esperienza utente negativa, sarà molto probabile che lo abbandonerà in breve.

La coerenza del sito web è un altro punto fondamentale. Occorre uniformità in tutte le pagine e nel sistema di navigazione, che deve essere il più semplice possibile. Implementando questi principi fondamentali ed effettuando test con gli utenti, i siti web usabili predispongono ad una navigazione intuitiva, semplice e veloce.

Come navigano gli utenti

Il motto dell’usabilità dei siti web è “Non farmici pensare”. Gli utenti non devono mai chiedersi cosa fare per ottenere un’informazione, ma deve essere per loro un processo naturale, senza pensarci appunto. Gli utenti visitano i siti web in modo quasi standard. Si aspettano di trovare il menù di navigazione principale sotto o di fianco al logo e il menù di approfondimento a sinistra o a destra nella pagina.

Se non trovano le informazioni che cercano, o navigare il sito web diventa un’impresa impossibile, se ne andranno molto velocemente. Compito del web designer è offrire un layout grafico che sia conforme al loro standard e comprensibile a colpo d’occhio, facendo capire velocemente come muoversi all’interno del sito web.

Continua a leggere

Call Now Button