Le competenze del Social Media Manager

Vuoi entrare nel mondo del marketing digitale e conoscere le caratteristiche richieste per il social media manager? Sei nel post giusto!

Il social media manager è una figura relativamente nuova nel mondo del lavoro e risulta spesso difficile individuare le skill necessarie per questa professione: c’è chi pensa che per fare questo lavori basti usare gli hashtag, saper scrivere tweet in 140 caratteri massimo o programmare i post su Facebook. Non è così: il social media manager è quella figura che si propone di essere un esperto di social media, con capacità organizzative, gestionali e creative.

Insomma, i social media “cosi” non stanno solo tutto il giorno su Facebook. Se ti piace questo lavoro e ti interessa sapere quali potrebbero essere le caratteristiche e le doti richieste, continua a leggere. Sei nel post giusto!

Approccio multidisciplinare
I social media manager hanno abilità eccezionali, non solo per quanto riguarda i social media, ma anche in pubbliche relazioni, giornalismo, SEO e progettazione grafica. Nacho Gonzalez di Mailtrack.io ha detto:“Devono essere in grado di andare oltre i social media in caso di necessità. Ed è spesso necessario.” Sempre, aggiungiamo noi. Devono, inoltre, capire le diversità fra i social utilizzati e fra il target di riferimento. Perché, tatuiamocelo, non c’è un formato solo per tutti i tipi di contenuto in Social Media Marketing.

Continua a leggere

Call Now Button